Il sistema di riscaldamento a pannelli radianti, detto anche "riscaldamento a pavimento" è un sistema impiantistico sempre più usato per riscaldare gli ambienti costruiti.
Si tratta di un'innovativa tecnologia che permette ottimi risultati dal punto di vista energetico, potendo funzionare con temperature relativamente basse e insieme ai pannelli solari. Funziona principalmente con uno scambio termico per irraggiamento e non per convezione.
La necessità di applicare tecniche di risparmio energetico nel settore delle costruzioni sta comportando uno sviluppo di questa tecnica, insieme ad altre simili, come il riscaldamento a battiscopa e a parete.
Vantaggi
Assistenza e installatori autorizzati
Il pavimento radiante ha come vantaggio maggiore quello della minima dispersione termica e di un riscaldamento costante su tutta la superficie dell'ambiente riscaldato.
Tecniche di realizzazione
La tecnologia di realizzazione più comune per il riscaldamento a pavimento è quella che prevede la posa dei seguenti elementi: solaio strutturale, isolante, massetto, tubi per il passaggio dell'acqua e pavimentazione.
Se l'intervento viene fatto su un solaio esistente, le operazioni per il montaggio dell'impianto cominceranno con la demolizione di parte del massetto e dell'eventuale isolante, fino ad arrivare alla parte strutturale.
Compagnone Impianti srl è a tua disposizione per fornirti preventivi gratuiti su impianti di riscaldamento