Impianti di riscaldamento a pavimento

Impianti di riscaldamento a pavimento

Il sistema di riscaldamento a pannelli radianti, detto anche "riscaldamento a pavimento" è un sistema impiantistico sempre più usato per riscaldare gli ambienti costruiti.

Si tratta di un'innovativa tecnologia che permette ottimi risultati dal punto di vista energetico, potendo funzionare con temperature relativamente basse ed insieme ai pannelli solari. Funziona principalmente con uno scambio termico per irraggiamento e non per convezione.


La necessità di applicare tecniche di risparmio energetico nel settore delle costruzioni sta comportando uno sviluppo di questa tecnica, insieme ad altre simili, come il riscaldamento a battiscopa ed a parete.

I vantaggi

Il pavimento radiante ha come vantaggio maggiore quello della minima dispersione termica e di un riscaldamento costante su tutta la superficie dell'ambiente riscaldato.

Tecniche di realizzazione

La tecnologia di realizzazione più comune per il riscaldamento a pavimento è quella che prevede la posa dei seguenti elementi: solaio strutturale, isolante, massetto, tubi per il passaggio dell'acqua e pavimentazione.

Se l'intervento viene fatto su un solaio esistente, le operazioni per il montaggio dell' impianto cominceranno con la demolizione di parte del massetto e dell'eventuale isolante, fino ad arrivare alla parte strutturale.

ASSISTENZA ED INSTALLATORI AUTORIZZATI

www.eurotherm.info

Share by: